Tutte le soluzioni abitative per tutte le esigenze: agevolazioni fiscali, mutuo, gestione burocratica, tutto ciò che bisogna sapere per fare un buon affare

Per scelta di vita o per impegno economico, la casa rappresenta da sempre una delle principali priorità per noi italiani.

Da un punto di vista puramente economico sarà un investimento pieno di aspettative, caratterizzato da una notevole sensibilità a rincari, dovuti a interessi o costi di gestione, e ad una certa esposizione alla notevole complessità del mercato immobiliare, che offrirà dei rischi ma anche delle opportunità.

Ma nonostante tutto, in questo contesto di oggi è ancora possibile collegare qualità e risparmio.

Grazie ad un'oculata gestione delle trattative e una precisa definizione degli accordi sarà possibile ad esempio lavorare in modo importante sul prezzo finale dell'immobile scelto.

Seguendo alcuni accorgimenti sarà inoltrepossibile tagliare diversi oneri aggiuntivi che riguardano imposte o commissioni bancarie, la cui incidenza al termine della trattativa si rivela di solito non trascurabile.

Anche al termine della compravendita è possibile valutare alcune situazioni, come sfruttare le potenzialità economiche di un condominio o investire sul contenimento dei consumi elettrici e di riscaldamento usufruendo delle corpose agevolazioni fiscali.

Ma la questione chiave è la compravendita, e su di essa si dovrà porre un'attenzione davvero particolare cercando di valutare tutte le occasioni che offre il mercato in base alle proprie esigenze e alle proprie disponibilità.

C'è ad esempio la possibilità di acquisto direttamente presso il costruttore, oppure decidere di costruire da sé una casa indipendente, di acquistare un prefabbricato o di appassionarsi alle aste immobiliari.

Qualunque sarà la scelta sarà sempre necessario valutare, passo per passo, tutti gli aspetti burocratici: il rogito, i costi notarili e le clausole del mutuo.

Coloro che almeno inizialmente non vogliono esporsi troppo possono invece valutare un'affitto, una scelta che nel breve periodo premia sotto il profilo della convenienza e di cui oggi dispone di tipologie contrattuali sempre più diversificate.

Infine, una politica oculata per la casa significa anche porre attenzione alla manutenzione, alla ristrutturazione e agli interventi per il risparmio energetico; mentre grazie alle assicurazioni è possibile mettersi al riparo da spiacevoli imprevisti.