Rinnovare gli ambienti domestici può dare enormi soddisfazioni, e farlo è ancora più conveniente grazie alle agevolazioni fiscali.

La ristrutturazione della propria casa è probabilmente una delle operazioni più complesse dell'intero sistema immobiliare.

Quando si decide di rinnovare la propria abitazione infatti il passo fondamentali è quello di pianificare l'insieme di tutto ciò che andrà fatto, che è molto più di ciò che sembra e comprende un ammontare di procedure molto più impegnative di quando si compra.

Ristrutturare casa significa soprattutto individuare varie tipologie di lavori e i professionisti che li eseguano nel miglior modo possibile utilizzando i materiali adatti.

La ristrutturazione è composta da una lunghissima sequenza di scelte, molto spesso legate tra loro e che ad ogni passo può permettere di evitare spese inutili.

Per quanto riguarda i lavori più impegnativi entra in scena una figura chiave: quella del progettista, ovvero un professionista, generalmente ingegnere, architetto o geometra, che studia la situazione con occhio esperto, isola gli elementi più delicati e suggerisce le modalità più corrette per raggiungere la soluzione ideale.

La fase iniziale di una ristrutturazione, se questa è di una certa entità, prevede la presentazione nel Comune di residenza di una pratica chiamata "Dia", che consiste fondamentalmente in una richiesta di costruire che deve essere compilata obbligatoriamente da una figura abilitata che si assuma la responsabilità dei lavori, e che siano eseguiti a norma di Legge e rispettando gli standard di sicurezza.

Questo professionista può anche assumere il compito di dirigere i lavori e avrà il compito di stilare un capitolato il più possibile dettagliato delle opere stesse.

In questi casi è in genere buona norma che il progettista e il direttore dei lavori vengano nominati separatamente e soprattutto evitare che la stessa persona assuma i compiti dicontrollato e controllore stesso.

l ruolo del progettista è fondamentale anche perché mette a disposizione le proprie conoscenze tecniche per confrontare con efficacia i preventivi e scegliere i fornitori che più si adattano alle singole necessità.